trasformazione digitale

L’intero contesto globale sta attraversando una fase di trasformazione digitale, che interessa ogni ambito economico, culturale e sociale.

Le riflessioni sulle forme e sull’intensità che assumono le interazioni sociali nella transizione in atto sono solo una parte dei contesti in cui emerge la potenza rivoluzionaria e trasformativa del digitale.

È in discussione l’intero nostro modo di entrare in relazione con il mondo, in un processo, imposto dal digitale, di costante e vorticoso adattamento e riadattamento delle dinamiche relazionali e sociali. Si tratta di una trasformazione che ci pone come individui in una posizione radicalmente nuova nei confronti delle ‘piattaforme digitali’ attive nel contesto globale, ma genera anche un effetto particolarmente rilevante nell’economia e nella società nel suo complesso.

L’approfondimento dell’impatto della trasformazione digitale per gli individui è analizzato indagando e sviluppando contestualmente gli effetti problematici e le opportunità che si aprono per il sistema economico italiano. La conoscenza analitica dei processi, oltre il quadro della fenomenologia percepita, è condizione essenziale per l’attivazione di un quadro di interventi sistemici a supporto dei territori utile a promuoverne la competitività locale e globale nell’ambito della transizione digitale. L’introduzione delle tecnologie digitali è una ‘necessità’ per stare al passo con i tempi, migliorare la produttività e fronteggiare la competizione internazionale e a determinare le scelte non sono né il quadro teorico, alla luce delle implicazioni relative a complessità e criticità dei fenomeni, né la struttura dei processi gestionali e occupazionali stravolti dall’emergere dei nuovi player economici della cosiddetta economia digitale.

Dal punto di vista operativo Piemonte2029 ha già effettuato una ricognizione di tutti i progetti inerenti l'Università di Torino per un totale di 248 progetti e ha attivato un gruppo di lavoro con ricercatori provenienti sia da Unito e Polito raccogliendo adesioni da parte di numerosi stakeholder esterni.

In questo senso il IC4KI ha già in cantiere accordi di collaborazione e sta preparando una proposta di progetto per un bando della UE (all’interno del call ICT di Horizon 2020) che prevede proprio il finanziamento di una rete di cluster multidisciplinari per l’innovazione ICT che includano ricerca, imprese e territorio.

Per non essere spettatori di questa evoluzione, ma protagonisti è necessario mettere in campo azioni proattive, definendo le vie di soluzioni da intraprendere.