Prof.ssa Valentina Carfora

TITOLO DEL PROGETTO FRAMING: Effetti della comunicazione su salute e benessere

DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto “FRAMING: Effetti della comunicazione su salute e benessere” fa leva sul framing effect di messaggi e contenuti persuasivi per la promozione di comportamenti salutari. Vengono indagate le modalità attraverso le quali è possibile comunicare efficacemente, in modo da attivare le risorse delle persone per la protezione della propria salute e l’incremento del proprio benessere. Si studia inoltre come il modo in cui i riceventi interpretano e valutano i contenuti proposti dipenda dalle loro caratteristiche cognitive, emotive, identitarie e socioculturali (profiling). Infine, viene testata l’efficacia di chatbot per l’applicazione di interventi di messaggistica istantanea. L’obiettivo finale è quello di offrire interventi personalizzati e innovativi per promuovere salute e benessere, facendo uso delle odierne tecnologie comunicative.


Valentina Carfora è dottore di ricerca in Psicologia e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Attualmente è Assegnista di ricerca presso la cattedra di Psicologia Sociale della Prof.ssa Catellani (Università Cattolica di Milano) e Professore di Psicologia e Scienze Sociali presso l’University of Maryland Global Campus. I suoi interessi di ricerca vertono sull’applicazione della comunicazione persuasiva per la promozione della salute, del benessere e della sostenibilità.