Prof. Riccardo D’Elicio e Dott. Luciano Gemello

TITOLO DEL PROGETTO Attività fisica, farmaco a costo zero. La ginnastica è il farmaco più potente al mondo


Prof. Riccardo D’Elicio Presidente CUS Torino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO L’attività fisica è il farmaco a costo zero più potente al mondo. I benefici sull’individuo e in particolare per lo studente sono immediati: recupero della concentrazione, scarico dello stress, carico di endorfine per riprendere gli studi e migliorare il proprio welfare. Oggigiorno è scientificamente provato che il primo momento della terapia di molte malattie è lo stile di vita; tra le maggiori evidenze: dolori articolari, cura del malato di diabete, prevenzione e cura nelle malattie cardiovascolari, supporto alla cura dei malati Parkinson, prevenzione recupero post operatorio e riduzione del rischio di recidive, supporto nella cura alla depressione.

Il Centro Universitario Sportivo Torino è fattivamente impegnato nell’attività di divulgazione e sensibilizzazione sull’importanza dell’attività fisica a supporto della ricerca scientifica attraverso l’organizzazione di Just the Woman I Am, evento di promozione dei corretti stili di vita organizzato per raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro. Con i fondi raccolti sono organizzati ogni due anni convegni scientifici di altissimo livello e destinate borse di ricerca inter ateneo sulle tematiche oncologiche.


Dott. Luciano Gemello Presidente di Palestre Torino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il carcinoma mammario, sembra essere uno dei più reattivi alla terapia motoria. In pochi minuti si esporranno i risultati più impressionanti di alcune ricerche internazionali che consegnano all’attività fisica, unita ad una corretta alimentazione, un ruolo rivoluzionario nel campo della prevenzione primaria e secondaria.