SPORT E BENESSERE

LA RICERCA SCIENTIFICA E LE NUOVE FRONTIERE PER LO SVILUPPO DELL'INDIVIDUO SANO E ATTIVO

WORKSHOP

La continua evoluzione e il progresso della scienza sono fattori determinanti che permettono di inventare o innovare continuamente oggetti o servizi, che aiutano a prevenire disturbi fisici e mentali e a vivere una vita sana. Lo sport ha anche una funzione educativa finalizzata ad una crescita sana, non solo nella prevenzione, ma anche nei valori come il senso di identità e la motivazione personale, così come nei principi etici e morali che contribuiscono al ben-essere dell’individuo.

Il Workshop Sport, Benessere e Salute ha l’obiettivo di presentare idee, progetti e soluzioni provenienti dal mondo della Ricerca che, indagando sui benefici derivanti dalla pratica dell’attività fisica e del movimento, contribuiscano al modello di salute psico-fisico-sociale delle persone.

Il Workshop ha l’intento di attivare collaborazioni con il territorio, prendendo spunto dai modelli sportivi (in ottica di cross fertilization) per progettare e realizzare servizi per giovani, adulti, anziani e cittadini in generale, mirati alla prevenzione, alla cura della persona e al benessere con ricadute sullo sviluppo della comunità.

ImpacTO. SPORT INNOVAZIONE FUTURO

Il Workshop si inserisce nel più ampio evento ImpacTO, organizzato a Torino nei giorni 8 e 9 novembre 2019. I Workshop di ImpacTO si svolgeranno presso il Centro Congressi di Torino Incontra mentre la “Sfilata della Tecnologia”, prevista il 9 novembre, si terrà nella prestigiosa sede delle OGR.

L'obiettivo è attivare il dialogo su tematiche inerenti lo sport individuate come perni di innovazione e di sviluppo per la città.

Due giornate di confronto per ripensare lo sport come chiave per il futuro del capitale umano e delle nuove tecnologie, per i progetti imprenditoriali e come leva di crescita per il turismo e l’innovazione sociale del territorio.


OBIETTIVI DEL WORKSHOP SPORT e BENESSERE

In un mondo in cui la rivoluzione digitale interessa tutti gli aspetti della vita delle persone, il Workshop si concentra sugli aspetti della salute e del benessere dell’individuo e dello sportivo per:

    • indagare scenari futuri e soluzioni innovative a problemi concreti della società
    • connettersi e condividere le proprie idee con altre realtà locali, nazionali e internazionali
    • stimolare il tessuto industriale generando innovazione

DESTINATARI

    • Università, scuole primarie e secondarie, uffici scolastici
    • Aziende del territorio che operano nel business della salute e dello sport e/o che operano nella produzione della tecnologia per il benessere delle persone
    • Associazioni nell’ambito dello sport e del benessere
    • Associazioni di volontariato (i.e. Auser)
    • Istituzioni socio sanitarie OOS, medici RSA, RSSA
    • Palestre, studi fisioterapici
    • Terzo settore


Ore 16.30 – 18.30: WORKSHOP Sport e Benessere

Moderatore Prof. Alberto Rainoldi, Vice Rettore per il welfare, la sostenibilità e lo sport, Università degli Studi di Torino


Prof. Alberto Rainoldi - Docente ordinario di Filosofia dell’Esercizio, SUISM, DSM - Università degli Studi di Torino

Touchwall e PICs: due ambienti digitali per la valutazione delle capacità motorie in soggetti patologici e per il “Corporate Wellness” di UniTO.

Prof. Medardo Chiapponi - Docente ordinario di disegno industriale - Università Iuav di Venezia

Dott.ssa Martina Frausin - Dottoranda - Università Iuav di Venezia

Pulse: Kit di dispositivi per il miglioramento della performance nel ciclismo, composto da una canotta intelligente e occhiali a realtà aumentata.

Keepwarm!: Kit per il riscaldamento attivo nella pallavolo.

Musea: Maschera subacquea con audio guida integrata.

Ochù: Guanto intelligente per il trekking che monitora parametri fisiologici e ambientali.

Clinse: Dispositivo indossabile per non udenti che migliora la comunicazione nell’arrampicata.

Ski Tracker: Dispositivo aptico indossabile a supporto della guida e dello sciatore non vedente.

UpRide: Dispositivo a supporto del fantino durante il salto a ostacoli e il monitoraggio della salute del cavallo.

Iss: Sistema di controllo e comunicazione per le regate veliche, composto da un dispositivo indossabile per i regatanti, un dispositivo di controllo per il comitato e una boa intelligente.


Prof.ssa Valentina Carfora - Assegnista di ricerca presso la cattedra di Psicologia Sociale della Prof.ssa Catellani - Università Cattolica di Milano

Framing: Effetti della comunicazione su salute e benessere.

Prof. Riccardo D’Elicio - Presidente Centro Universitario Sportivo (CUS), Torino

Dott. Luciano Gemello - Fondatore e Direttore Generale di Palestre Torino

Attività fisica, farmaco a costo zero. La ginnastica è il farmaco più potente al mondo.

Dott. Marco Ivaldi - Docente di Neurofisiologia del movimento, SUISM, Università degli Studi di Torino

Pratica sportiva e qualità dell’aria: ambienti urbani, rurali e confinati. Innovazioni tecnologiche del presente e scenari futuri.

CONCLUSIONI DEL MODERATORE


L’evento è organizzato da SIH - Sport Innovation Hub – nella prestigiosa cornice del Festival della Tecnologia promosso dal Politecnico di Torino, con la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli studi di Torino, la piattaforma europea EPSI, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’associazione NEXTO.Sport Innovation HUB - c/o Istituto Primo Levi, Corso Unione Sovietica 490 10135 TORINO
Info e contatti: sportinnovationhub.it
Progettazione e coordinamento del Workshop per UniTO: Sport e Benessere Giovanna Guarriello - Interdepartmental Center for Knowledge Interchange - UniTO
Info e contatti: ic4ki@unito.it tel 011.670.2028/2012