Prof. Medardo Chiapponi E Dott.ssa Martina Frausin

TITOLI DEI PROGETTI

    • Pulse: Kit di dispositivi per il miglioramento della performance nel ciclismo, composto da una canotta intelligente e occhiali a realtà aumentata
    • Keepwarm!: Kit per il riscaldamento attivo nella pallavolo
    • Musea: Maschera subacquea con audio guida integrata
    • Ochù: Guanto intelligente per il trekking che monitora parametri fisiologici e ambientali
    • Clinse: Dispositivo indossabile per non udenti che migliora la comunicazione nell’arrampicata
    • Ski Tracker: Dispositivo aptico indossabile a supporto della guida e dello sciatore non vedente
    • UpRide: Dispositivo a supporto del fantino durante il salto a ostacoli e il monitoraggio della salute del cavallo
    • Issa: Sistema di controllo e comunicazione per le regate veliche, composto da un dispositivo indossabile per i regatanti, un dispositivo di controllo per il comitato e una boa intelligente.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI Verranno presentati progetti che mettono in luce il contributo del design per l’innovazione di prodotti e delle relative interfacce grazie all’applicazione di tecnologie emergenti, come tecnologie digitali, sensori, realtà aumentata, tecnologie per la trasmissione, l’archiviazione e il trattamento dei dati. A questo scopo si mostreranno progetti che utilizzano queste tecnologie e che riguardano diversi sport. In particolare: arrampicata; ciclismo; pallavolo; vela; trecking; equitazione; sci; immersione subacquea. I progetti spaziano dalla prevenzione degli infortuni al monitoraggio di parametri fisiologici e prestazionali.


Prof. Medardo Chiapponi Professore ordinario di Disegno Industriale presso l’Università Iuav di Venezia, figura rilevante per i temi riguardanti il rapporto tra design sport e benessere e in materia di studi e ricerche sulle tecnologie del benessere. All’interno del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva coordina il Laboratorio di Design per lo Sport, il Benessere e la Salute e il Laboratorio di Design Medicale.

Dott.ssa Martina Frausin Dottoranda in Scienze del Design presso l’Università Iuav di Venezia. Assistente alla didattica nel Laboratorio di Design per lo Sport, il Benessere e la Salute e il Laboratorio di Design Medicale, coordinati dal Prof.Medardo Chiapponi. La sua ricerca dottorale punta alla realizzazione di un sistema razionale di prodotti e servizi capaci di far fronte al fenomeno della de-ospedalizzazione, con particolare interesse all’attività fisica e all’utilizzo delle tecnologie innovative.