Prof. ALBERTO RAINOLDI

TITOLO DEL PROGETTO Touchwall e PICs

DESCRIZIONE DEL PROGETTO Verranno presentati progetti che forniscono dati utili alla misurazione delle capacità motorie in soggetti sani laddove sia necessario confrontare le caratteristiche del soggetto nel tempo, ad esempio prima e dopo un particolare evento, come un infortunio o un viaggio nello spazio; fornendo una certificazione delle capacità ed abilità motorie su basi quantitative, con il vantaggio di avere una bassa dipendenza dall’operatore.

Il Touchwall permetterà di riconoscere precocemente disfunzioni fisiche che possono sfociare in patologie invalidanti (ad esempio, cervicalgia, lombalgia, sindrome della cuffia dei rotatori, brachialgia, sindrome del tunnel carpale, ecc...) e prevenire tali problematiche mediante l’esercizio fisico.


Alberto Rainoldi è Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino, nel campo del Welfare, Sostenibilità e Sport. È Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli studi di Torino. È membro della Giunta della Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Scienze Motorie italiani.